Sono stato di recente negli Stati Uniti e visitando i miei amici sia di Chicago che di New York, mi sono ritrovato inconsapevolmente all’interno di una faida tutta a base di Pizza!
Infatti storicamente tra le due città c’è una grande rivalità di chi fa la pizza migliore, a Chicago sono famosi per la Deep Dish Pizza, mentre a New York per la Slices Pizza. Provandole entrambe la decisione era molto difficile, ma essendo italiano ho accontentato tutti i miei amici dicendo “La pizza è molto buona, mi piace! Ma nessuno batte quella italiana!”
Deep Dish Pizza
È una versione maggiorata delle nostre pizze al tegamino, ma molto più alta arrivando fino a 5-6 cm, e da questo l’appellativo “deep” che significa “profondo”. Inventata si dice nel 1943 nella Pizzeria Uno di Chicago, sembra di mangiare quasi una lasagna al gusto di pizza, ma tagliata a spicchi. Ho avuto il piacere di provarla insieme al mio amico e vi dirò che non è niente male! Questa pizza multi strato con molto pomodoro e mozzarella ha il suo perché ed è molto gustosa, ma le porzioni sono così grandi che una pizza basta per 4!
- Il miglior posto dove mangiare a Chicago la Deep Dish Pizza è: Lou Malnati’s Pizzeria in diverse sedi.
Slices Pizza
La versione newyorkese è più simile a quella italiana, infatti le origini derivano dalla prima pizzeria aperta negli Stati Uniti nel 1905, dal nostro connazionale Gennaro Lombardi. La pizza però è più grande (tipo gli spicchi di Spizzico per intenderci), e a richiesta può avere degli elementi aggiuntivi come la crosta con il formaggio o con il pomodoro che sono optional niente male. Quella tipica è ai pepperoni, ma attenzione è salame piccante dolciastro!
- Il miglior posto dove mangiare a New York la Slice Pizza è: Lombardi’s Pizza in Spring St 32 (Little Italy)
Buon Appetito!!!
_________________________________________________
ISCRIVETEVI AL BLOG PER STARE AGGIORNATI
BASTANO POCHI PASSAGGI:
- INSERISCI LA TUA MAIL NELLA CASELLA “SEGUIMI” IN ALTO A SINISTRA DEL BLOG E CLICCA SU “ISCRIVITI” E UN “MI PIACE” SULLA CASELLA DI FACEBOOK.
- RICEVERAI UNA MAIL IN CUI DOVRAI CONFERMARE LA TUA ISCRIZIONE.
- ENTRERAI INFINE IN UNA PAGINA IN CUI DECIDERAI SE AVERE UNA NEWSLETTER DEGLI ARTICOLI “INSTANTANEA”, “QUOTIDIANA” O “SETTIMANALE”.