Couchsurfing!!! Conosci persone e rendi il mondo migliore!

COUCHSURFING EXPERIANCE

Chi dice che al Nord Europa la gente è fredda e associale si sbaglia di brutto! Couchsurfing è una piattaforma internet creata nella fredda terra Islandese nel 2004 da quattro pionieristici ragazzi, che ebbero la bella idea di dare la possibilità al mondo di condividersi, conoscersi e aiutarsi.La missione principale del sito è quella di raccogliere un bacino di utenti da tutto il mondo che hanno voglia di viaggiare, conoscere nuove persone, culture e donare un pizzico della loro vita e del loro tempo agli altri.

Io sono iscritto dal 2010 a questo progetto e ad oggi ho conosciuto veramente tante persone, sia ospitandole nella mia casa a Ravenna, sia ottenendo asilo nelle loro case mentre ero in viaggio. Come tutti i rapporti, con alcuni di loro sono rimasto molto amico instaurando un rapporto più duraturo e costante, con altri invece è stata solo una bella esperienza di qualche giorno o di una sera, ma che rimarrà sempre nella mia mente e nel cuore.

Esperienza Couchsurfing a Milwaukee (USA)

Esperienza Couchsurfing a Milwaukee (USA)

Il sistema è semplice, si costruisce un profilo con le proprie informazioni personali (passioni, gusti, esperienze, descrizione generale, etc.), le informazione del luogo dove ospiterai i futuri couchsurfer definito “divano” (per chi decide di ospitare), e volendo aggiungendo qualche dato o consiglio sulla propria città. Tuttavia all’inizio non è molto semplice entrare nel sistema, e anche dopo ci sono alcune cose che vanno tenute in considerazione per poter ottimizzare al meglio le proprie richieste.

Ecco qui cinque fasi o consigli che ritengo indispensabili per vivere al meglio la realtà del Couchsurfing:

  • 1) Vai sul sito di Couchsurfing, iscriviti e compila il tuo profilo. Ricorda di riempire tutti i campi in maniera esaustiva, preferibilmente in inglese, e allega qualche foto di te e del tuo “divano”.
  • 2) Accumula feedback!!! Senza i feedback positivi la gente raramente si fida di te, quindi devi fare la prima mossa, non puoi chiedere subito di essere ospitato, al 99% riceverai delle risposte negative. Per iniziare ad accumulare feedback hai 3 opzioni: la prima, più veloce e bella, è di ospitare persone che ti fanno richiesta o che stanno cercando un “divano” nelle vicinanze della tua città; la seconda, nel caso in cui non sei abilitato a ricevere ospiti in casa, è di offrirti come “cicerone” della tua città o, mostrare la vita notturna passando una serata insieme in qualche locale, magari con i tuoi amici, per divertirsi e conoscersi; la terza è di partecipare a qualche evento couchsurfing della tua città o nel luogo che stai visitando, in modo da conoscere altri couchsurfers e acquisire feedback.
Couchsurfing  Bruxelles

Couchsurfing Bruxelles

  • 3) Ricordati che couchsurfing non è un sito per scroccare da dormire gratis, ma il primo scopo è quello di condividere una parte della propria vita insieme ad un’altra persona, sconosciuta, e da cui ci si vuole arricchire culturalmente. Quindi le richieste di ospitalità non devono essere corte, fredde e impersonali. Vedrai che ogni volta che compilerai la richiesta ti verrà chiesto un testo generale, che può essere sempre lo stesso per tutte le domande di ospitalità, in cui descriverai te, lo scopo del tuo viaggio, il tuo itinerario e la tua richiesta; ma poi in una seconda finestra ti verrà chiesto di esprimere il perché della scelta di quel determinato couchsurfer. Quest’ultima risposta non può essere generalista, ma personalizzata, quindi ricordati di leggere attentamente i profili degli altri e di rispondere in modo sincero ed esaustivo, si deve capire che hai letto il profilo, inoltre si deve conoscere preliminarmente una persona!

Couchsurfing Tokyo

  • 4) Una volta accettata una richiesta, ricorda di essere un ottimo ospitante o un buon ospite. Fatti rispettare ma rispetta anche tu! Le persone non sono alberghi, quindi segui le regole dove vai ed esprimi con cordialità le tue. Accetta i costumi locali e fai conoscere i tuoi, quindi sii tollerante, paziente e diplomatico. Ti stai interfacciando con un’altra cultura, nel bene o nel male hai solo da imparare! Se ti godrai l’esperienza, sarai grato di averla fatta.
  • 5) Come ultima cosa conosci e fatti conoscere! Dona a loro una parte della tua vita, della tua città, un piatto tipico, un regalino particolare con cui si ricorderanno di te, un’esperienza che non avrebbero mai fatto. Infine scrivi un buon feedback, anch’esso personalizzato e caratteristico, non semplice e standardizzato, ogni esperienza è diversa quindi anche ogni feedback deve essere diverso.

Se seguirai questi cinque punti vivrai bellissime esperienze che potrai raccontare solo tu, incontrerai persone stupende che ti faranno scoprire cose nuove di loro, ma anche di te stesso perché crescerai interiormente e aprirai la tua mente. Ma la cosa più importante contribuirai a costruire un mondo migliore!!!

Spero che l’articolo ti sia utile e se il destino lo vorrà ci incontreremo su Couchsurfing e sarai il benvenuto!!!

Couchsurfing a casa mia con la mia famiglia

Couchsurfing a casa mia con la mia famiglia

 

ISCRIVETEVI AL BLOG PER STARE AGGIORNATI

ISCRIVETEVI!!!

ISCRIVETEVI!!!

BASTANO POCHI PASSAGGI: 

  1. INSERISCI LA TUA MAIL NELLA CASELLA “SEGUIMI” IN ALTO A SINISTRA DEL BLOG E CLICCA SU “ISCRIVITI” E UN “MI PIACE” SULLA CASELLA DI FACEBOOK.
  2. RICEVERAI UNA MAIL IN CUI DOVRAI CONFERMARE LA TUA ISCRIZIONE.
  3. ENTRERAI INFINE IN UNA PAGINA IN CUI DECIDERAI SE AVERE UNA NEWSLETTER DEGLI ARTICOLI “INSTANTANEA”, “QUOTIDIANA” O “SETTIMANALE”.

 A PRESTO E GRAZIE!!!

Categorie: Consigli di Viaggio, Dormire, Mondo | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: