3 Luoghi dove mangiare il Fish & Chips a Londra!

FISH AND CHIPS

FISH AND CHIPS

Fish & Chips… probabilmente il piatto più famoso di tutta la cucina inglese. Il piatto consiste in un filetto di pesce (si possono usare diverse varianti) impanato e fritto, servito con patate anch’esse fritte. Può essere accompagnato anche da un contorno di piselli e da varie salse.

La storia di questa piatto così famoso però non è perfettamente conosciuta: c’è chi ci vede l’influenza della comunità ebraica emigrata dalla Spagna e dal Portogallo che avrebbe portato il suo “pescado fritto”; chi altri invece lo collega agli italiani che negli anni delle prime sommosse risorgimentali potrebbero aver portato con loro il piatto veneto del “scartosso de pesce”; l’uso di friggere le patate invece arriva probabilmente dal Belgio. Comunque, anche grazie alla maggiore abbondanza di pesce resa possibile dall’introduzione della pesca a strascico, nel XIX secolo iniziò a diffondersi questa pietanza: il grande scrittore Charles Dickens ce la nomina nel suo famoso Oliver Twist del 1838. Risale invece solo al 1860 la nascita del primo negozio a Londra di Fish & Chips, aperto da Joseph Malin. Da allora in tutto il Regno Unito (ma anche in Nuova Zelanda, Australia, Nord America e in alcuni paesi scandinavi) ne sono stati aperti a migliaia, se ne contano oltre 11000!!

Ma veniamo alla parte forse più interessante: dove mangiare del buono Fish & Chips a Londra???

Di posti ce ne sono davvero molti in giro, ma come succede spesso per trovare i migliori bisogna un po’ spostarsi dai luoghi più turistici. Durante la mia esperienza a londra ne ho provati alcuni ma tre sono i più quotati:

1) The Rock and Sole Plaice

È il negozio di Fish & Chips più vecchio di Londra ancora in funzione. Fu aperto nel 1871 ed è popolato sia da gente del luogo che da turisti. I prezzi non sono molto economici: 8 £ per il box d’asporto, 15-18 £ per piatto standard o large nel caso si voglia mangiare all’interno del locale. Qui ho provato la variante con l’eglefino (Haddock) e vi dirò che non era affatto male. Si trova al numero 47 di Endell Street a circa 7 minuti a piedi dalla fermata della metro di Covent Garden.

Sito Web

The rock and Sole

THE ROCK AND SOLE PLAICE

 

2) Golden Hind

Ottimo Fish & Chips a buon prezzo. È possibile mangiare nel ristorante o prendere il cibo take away. Come altri ristoranti di Londra, o per motivi di licenza o per motivi religiosi, non può vendere alcolici, tuttavia da la possibilità ai clienti di acquistare alcol all’esterno e berlo a tavola durante i pasti. Sfortunatamente non ho avuto modo di mangiare da loro quindi non so se sia cambiato qualcosa. E il dispiacere non può che essere davvero grande visto che da molte guide viene indicato come il migliore di tutta Londra! Per trovarlo dovente andare al n. 73 di Marylebone Lane a circa 6 minuti di cammino dalla stazione metro di Bond Street.

Sito Web

THE GOLDEN HIND

THE GOLDEN HIND

 

3) Master Super Fish

Questo ristorante è rinomato per l’ottima qualità del Fish & Chips e per il prezzo contenuto. Siccome in una guida avevo letto che meritava di essere provato, anche per la vicinanza con il mio ostello, ho deciso di provarlo 2 volte!! Prima volta box take-away con classico merluzzo (Cod), porzione davvero grande (ci si mangia tranquillamente in 2 volendo), tanto che sono rimasto sorpreso quando mi ha detto che erano solo 5 sterline. Seconda volta con più calma mi sono accomodato all’interno e questa volta ho preso la variante con la platessa (plaice), frittura davvero perfetta, molto croccante e spesa totale di 12 £ comprensiva di chips, insalata e vino. Sicuramente il mio preferito, e non solo perché è davvero a buon prezzo!! Lo trovate al n. 191 di Waterloo Road a circa 4 minuti di cammino dalla stazione metro di Waterloo.

Sito Web

SUPER FISH

MASTER SUPER FISH

Buon Appetito!!!!

Categorie: Consigli di Viaggio, Europa, Grand Bretagna, Inghilterra, Londra, Mangiare e Bere, Spagna | Tag: , , , , , , , ,

Navigazione articolo

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: